Dichiarazione d’intenti

Se c’è una prima volta per tutto, dichiaro oggi di inaugurare la mia apertura al digitale. Non una battaglia facile per me, ma ragionata da anni e risolta solo oggi che forse non ha poi così senso aggiungere altri kilobyte in questa enorme nuvola di cloud che ci seppellirà.

Ma sono giunto a questa conclusione sotto l’apparente convinzione che la comunicazione sia indispensabile, anche quando il mio unico, celato e più vero bisogno non sia quello di comunicare, ma piuttosto quello di essere ascoltato. Ovviamente senza ascoltare gli altri.

Una sola scusa mi valga, cioè che io non scrivo, come tutti gli altri fanno, per propiziarmi il lettore.  Se mi è saltato in testa di registrare parola per parola tutto quanto mi è occorso da un anno in qua, vi sono stato spinto da un impulso interiore: a tal punto ero e sono colpito dagli avvenimenti. Solo questo registrerò, tenendomi lontano con tutte le forze da ciò che è secondario ed estraneo, e specialmente da ogni ornamento letterario. Un letterato scrive trent’anni di fila, e non sa, alla fine, perché abbia scritto per trent’anni. Io non sono un letterato né voglio esserlo, e a portare sul loro mercato l’intimo dell’anima mia con una bella descrizione di sentimenti mi parrebbe sconveniente e abietto. Ho però l’ingrato presentimento che non potrò evitare in tutto e per tutto sia la descrizione di sentimenti sia qualche riflessione (forse anche volgare); tanto può l’azione corruttrice di un qualsiasi lavoro letterario, nonostante sia intrapreso esclusivamente per sé.

L’incipit de “L’adolescente” di Dostoevskij spiega in modo eccezionale le mie intenzioni. Badate però di non aver paura che qui non ci saranno discriminazioni, snobismi letterari né spocchiosità altisonanti, anche se fin quanto detto sembra affermare l’esatto opposto. Provare per credere. Voglio scrivere di tutto e di tutti, sempre e solo quando avrò qualcosa da dire e le informazioni sufficienti per farlo.

Del titolo del blog parlerò nel primo vero articolo. Nell’attesa io uno shampoo me lo farei.

Rispondi

